martedì 25 giugno 2013

Liberamente sambuco



Non c'è che dire, Libera sa come viziare i suoi ospiti!
Libera sa fare una marmellata buonissima con le nespole.
Libera fa lo sciroppo di sambuco migliore del mondo.
Evviva Libera!!!!!
Thumps up for her....e per tutti i miei regali:))))))


Conoscete tutti le meraviglie del pesce con la frutta e certamente saprete apprezzare la bontà dei fichi che io, come al solito, ho fregato al mio vicino.




In realtà ieri ho visto una bella pianta al parco, sono salita sulla panchina ed ho preso alcuni fichi.
Sono stata punita subito....braccia tutte appiccicate e fichi che non sapevano di nulla.
Al contrario meglio affidarsi alla certezza consolidata e ormai ventennale dell'orto del mio vicino;)))

Il resto è riassunto nelle foto, si tratta di

SPUMA DI MORMORA, GLASSA DI FICHI, ACETO BALSAMICO, LAMPONI  E SCIROPPO DI SAMBUCO




La mormora è il pesce che vedete qui sopra, mormoa è il modo nel quale lo chiamiamo noi in Liguria, il sapore è ottimo, un unico difetto: molto, molto spinoso, non adatto a chi non ha pazienza oppure teme sempre di dimenticare una lisca.
Trattandosi di una spuma francamente i rischi sono ridotti, quasi azzerati.
Se avete timore ad affrontare la mormora potete sostituire con un'orata senza troppi problemi.
Per contrasto la ricchezza dei fichi, la dolcezza del sambuco, l'acido dell'aceto e dei lamponi si combinano benissimo in un boccone che si scioglie letteralmente in bocca.

Servono:
1 mormora eviscerata, lavata, ben spinata e privata della pelle
sciroppo di sambuco
aceto balsamico
lamponi
fichi neri
panna fresca
yogurt naturale
sale,pepe

Come si fa: disporre i filetti di pesce nel cestello del vapore, cuocere dal bollore 6/7 minuti.
Passare al setaccio, unire la panna, lo yogurt naturale,sale, pepe, montare con la pistola ad immersione. Separare le piccole bacche da alcuni frutti di lampone e  mescolarle alla spuma.
Pulire delicatamente i fichi, dividerli a metà, estrarne la polpa senza rompere la buccia.
Riempire i fichi con la spuma ottenuta e riporre in frigo.
Nel mentre passare in padella la polpa dei fichi con un paio di cucchiai di sciroppo di sambuco.
Lasciar caramellare, unire il balsamico, mescolare, spegnere e filtrare.
Lasciar raffreddare, estrarre la spuma di pesce dal frigo, laccare la superficie con la glassa ottenuta, sovrapporre un frutto e colmarlo con un paio di gocce di sciroppo ai fichi, sambuco, balsamico.

Affondare il cucchiaio e mangiare tutto, rigorosamente insieme!!!



3 commenti:

Shamira Gatta ha detto...

Tu sei Liberamente Geniale!!!!!!

accantoalcamino ha detto...

Io Ti sono Liberamente grata e voglio riaverti qui per stupirti ancora con scorribande Speciali.

Günther ha detto...

ricetta creativissima un bel mix di sapori, ho solo io, il vicino di casa che coltiva solo rosmarino